Esplora contenuti correlati

4 novembre 2017– Giorno dell’Unità Nazionale Giornata delle Forze Armate

30 ottobre 2017

Lo spot della campagna

La ricorrenza del 4 novembre è legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la vittoriosa conclusione della 1ª Guerra Mondiale, sancita con la firma dell’Armistizio di Villa Giusti il 3 novembre 1918 cui seguì, il giorno successivo, il "cessate il fuoco" tra le parti belligeranti. Un evento significativo nella storia d’Italia che verrà ricordato il 4 novembre 2017 “Giorno dell'Unità Nazionale Giornata delle Forze Armate” con numerose cerimonie ed iniziative di comunicazione, quali occasioni d’incontro tra la popolazione e le donne e gli uomini delle Forze Armate, che coinvolgeranno l’intera collettività nazionale e il personale militare in Italia e all’estero.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna di comunicazione organizzata quest’anno per la ricorrenza del 4 novembre è mirata a stimolare nell’opinione pubblica un momento di riflessione e approfondimento sull’importanza delle molteplici attività svolte dalla Difesa, in Italia e all’estero, al fine di garantire la sicurezza del nostro Paese e della collettività internazionale. L’iniziativa di comunicazione attraverso la realizzazione dello spot istituzionale vuole trasmettere ai cittadini quel messaggio di solidarietà, libertà e democrazia a cui concorrono con il loro impegno quotidiano gli uomini e donne in uniforme, in Italia e all’estero, quali garanti della tutela e della sicurezza collettiva o quali attivi protagonisti, in concorso con le altre componenti dello Stato, in occasione di eventi calamitosi che mettono in serio pericolo la nostra comunità e il nostro territorio.

Target

La campagna si rivolge a tutti i cittadini, di qualunque fascia di età. La Difesa intende così rinnovare e tutelare quel profondo legame che unisce la società italiana con le sue Forze Armate, ma anche preservare valori rimasti immutati nel tempo.

Contenuto dei messaggi

Lo spot televisivo intende lanciare il messaggio “Noi per Voi” che sintetizza l’impegno delle donne e degli uomini della Difesa Italiana in Italia e all’estero, per il bene e la sicurezza del Paese e per contribuire alla stabilità internazionale, nell’ambito dell’azione promossa dalle organizzazioni e dalle coalizioni cui il nostro Paese aderisce. Protagonisti dello spot sono i “Volti”, le persone, gli uomini e le donne italiani, militari e cittadini, tutti parte della stessa Nazione, che condividono gli stessi valori di libertà e di democrazia. Il claim della campagna è “La sicurezza del Paese è la nostra missione”

Strumenti e mezzi

La campagna é veicolata attraverso uno spot televisivo in programmazione sulle reti RAI nei giorni precedenti la Giornata del 4 novembre e attraverso l’affissione pubblica del manifesto istituzionale realizzato per la ricorrenza in numerose città italiane. Le celebrazioni ufficiali culmineranno il giorno 4 novembre “Giorno dell'Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate", con la solenne cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto sull’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica, accompagnato dalle più alte cariche istituzionali e da rappresentanti del Governo. Nella stessa occasione il Presidente della Repubblica consegnerà l’onorificenza della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alle Bandiere del 6° Reggimento Bersaglieri e del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”; altre Autorità Istituzionali si recheranno presso i Sacrari Militari di Redipuglia (Gorizia) e ai Caduti d’Oltremare (Bari) per presenziare analoghe cerimonie. Nella stessa giornata molte strutture militari, tra cui molti musei, saranno aperti al pubblico, e tutti gli italiani potranno assistere a cerimonie di commemorazione in diverse aree del territorio nazionale (consultabili sul sito www.difesa.it).

Fonte: Ministero della Difesa

Campagna , 4 novembre
Torna all'inizio del contenuto