Esplora contenuti correlati

100% contro la violenza sulle Donne

14 novembre 2015

Lo spot video

Presentazione

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite e che viene celebrata ogni anno il 25 novembre, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con RAI ha realizzato lo scorso anno un video con lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico sul tema della violenza contro le donne in Italia.

Lo spot mira a veicolare le reali dimensioni della violenza contro le donne nel nostro Paese e a far conoscere i diversi aspetti legati a questo fenomeno. Il filmato propone immagini della vita quotidiana delle donne alle quali si sovrappongono alcuni dati reali dell’indagine ISTAT “La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia”. Una voce fuori campo accompagna le immagini e i dati enunciando le frasi solitamente pronunciate dagli autori di violenza.

Lo spot si conclude con lo slogan “100% contro la violenza sulle donne”, richiamando così i super che scorrono in sovraimpressione durante il filmato.

Obiettivi

Lo spot mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, fenomeno che nel nostro Paese ha assunto dimensioni allarmanti. In Italia infatti, ogni anno oltre 100 donne vengono uccise per mano di un uomo.

Target

Il destinatario della campagna è la popolazione italiana in generale, poiché la violenza contro le donne è un fenomeno trasversale che interessa uomini e donne di ogni età, provenienza territoriale e sociale.

Contenuto dei messaggi

Lo spot pubblicizza inoltre il numero di pubblica utilità 1522 Antiviolenza e Stalking, un servizio pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituito nel 2006 e attivo 24 ore su 24, che ha come obiettivo primario quello di fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza.

Strumenti e mezzi

Lo spot andrà in onda sulle reti televisive RAI dal 12 fino al 25 novembre 2015.

Campagna , donne , violenza
Torna all'inizio del contenuto