Esplora contenuti correlati

Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane

1 agosto 2010

Presentazione

Dal 13 settembre si svolgeranno, per tre settimane, presso reparti/Enti delle quattro Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri), i corsi di formazione “teorico-pratica”. Analoghi corsi saranno programmati negli anni 2011 e 2012. L’iniziativa, prevista dalla legge n.122 del 2010, è destinata a ragazzi e ragazze (come già avvenuto per i precedenti stage denominati “Pianeta Difesa”), che intendono non solo arricchire le loro conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale della Difesa della Patria e le attività prioritarie delle Forze Armate, ma anche essere protagonisti di attività atletico-militari. Essi, inoltre, potranno visitare reparti speciali, frequentare corsi addestrativi, apprendere le nozioni fondamentali per il soccorso alle popolazioni in caso di pubbliche calamità e per la protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali.

Per promuovere l’iniziativa è stato realizzato uno spot televisivo e radiofonico in onda sulle reti RAI per tre settimane a partire dall’11 agosto.

I corsi di formazione intendono avvicinare il mondo giovanile alle Forze Armate per favorire una maggiore condivisione dei valori che da esse promanano ed una più approfondita conoscenza delle loro attività a beneficio della collettività nazionale e della stabilità internazionale. Non a caso, nello spot televisivo sono rappresentati giovani militari acclamati dal pubblico con lo sventolio del tricolore.

Alla selezione per il 2010 possono partecipare i giovani di età compresa tra i diciotto ed i trenta anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso.

Le domande possono essere inviate, entro il prossimo 6 settembre, solo per via telematica, secondo lo schema disponibile sul portale internet del Ministero della Difesa (www.difesa.it) e su quelli delle singole Forze Armate (consultando i rispettivi siti), dove, il prossimo 8 settembre, sarà pubblicato l’elenco dei giovani ammessi ai corsi. 
“Esiste un mondo fatto di passione, coraggio, dedizione, solidarietà: Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri”, sono i valori propri delle Forze Armate sottolineati nello spot, che si conclude con l’invito “Scopri da vicino le Forze Armate … VIVI LE FORZE ARMATE. MILITARE PER TRE SETTIMANE”.

A cura del Servizio Pubblica Informazione del Ministero della Difesa

Campagna agosto 2010

Diffusione

Link sul web

Campagna , forze armate
Torna all'inizio del contenuto