Esplora contenuti correlati

Registro Pubblico delle Opposizioni

1 marzo 2011

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela dei cittadini, il cui numero di telefono compare negli elenchi telefonici pubblici, ma che non vogliono più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato.

Il registro è, allo stesso tempo, uno strumento utile per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico. Ciascun abbonato può chiedere al gestore che la numerazione della quale è intestatario, riportata negli elenchi telefonici sia iscritta nel registro gratuitamente mediante compilazione di apposito modulo elettronico sul sito web del gestore del registro pubblico, chiamata ad un numero verde, invio di lettera raccomandata o fax al recapito del gestore o mediante posta elettronica.

La realizzazione e gestione del Registro, istituito con il DPR 178/2010 , è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni e alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio che ne sottolinea la natura di ente terzo, indipendente, impegnato in attività di pubblico interesse.

L'iscrizione al registro da parte degli abbonati preclude nei loro confronti qualsiasi trattamento per scopi pubblicitari o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’impiego del telefono, senza distinzione di settore di attività o di categoria merceologica. L'iscrizione di un abbonato nel registro non impedisce comunque il trattamento dei suoi dati per le predette finalità da parte di soggetti che li abbiano raccolti da fonti diverse dagli elenchi telefonici, nel rispetto del Codice della privacy.

Fonte: Dipartimento per le Comunicazioni - Ministero dello Sviluppo Economico

Diffusione

Link sul web

campagna , registro , opposizioni
Torna all'inizio del contenuto