Esplora contenuti correlati

L’Italia che gli italiani non conoscono

1 agosto 2012

Presentazione

Su indicazione del Ministro per gli Affari Regionali il Turismo e lo Sport, la Struttura di Missione per il Rilancio dell’Immagine dell’Italia, ha realizzato una campagna di comunicazione istituzionale finalizzata a promuovere idonei interventi atti ad incentivare il turismo con particolare attenzione al cd “turismo domestico” e per promuovere e far conoscere il carattere straordinario ed unico delle destinazioni meno note del nostro paese.

La mission del progetto nasce dalla necessità di stimolare i viaggi interni nel nostro paese, inoltre, si è rilevato che il turista sceglie la propria destinazione di viaggio 15 - 30 giorni prima di partire, e che è strategico per il rilancio del turismo italiano promuovere le destinazioni del nostro paese meno conosciute, soprattutto durante la stagione estiva.

Il progetto, denominato l’Italia che gli italiani non conoscono”,prevede la realizzazione e diffusione di quattro spot tematici da 15 secondi, in ognuno dei quali si ribadisce la meraviglia e la scoperta di una vacanza in Italia.

L'idea è quella di far percepire, attraverso dei dialoghi tipici del post-vacanza la meraviglia dell'Italia come meta turistica tutta da scoprire. Tutti e quattro i soggetti si aprono con un dialogo tra amici che stanno guardando delle immagini e i protagonisti rimangono affascinati da queste scambiandole per mete esotiche o lontane; alla fine rimarranno stupiti nello scoprire che in realtà le mete sono tutte italiane.

Inizialmente trasmessi sulle reti RAI dal 2 al 16 agosto, gli spot saranno successivamente divulgati attraverso i vari social network al fine di sensibilizzare e raggiungere una platea di destinatari dei messaggi più ampia possibile.

Fonte: Struttura di Missione per il Rilancio dell’Immagine dell’Italia

Diffusione

Uno degli spot video

Link sul web

Campagna , Italia
Torna all'inizio del contenuto