Esplora contenuti correlati

Informazione e sensibilizzazione sulla disabilità

7 dicembre 2012

Presentazione

L’impegno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della disabilità prosegue attraverso la realizzazione di un nuovo spot di comunicazione istituzionale.

Obiettivi

Lo spot si pone l’obiettivo di mostrare come la vita quotidiana, i sogni, i desideri e le paure di una persona con diverse abilità siano gli stessi di ognuno di noi.
Emblematico in questo senso il claim della campagna: “Abilità diverse, stessa voglia di vita”

Contenuto del messaggio

Lo spot mostra come le persone con diverse abilità prendano parte alla società con gli stessi scrupoli, desideri, timori e sogni di tutti. Tre tranches de vie ambientate in altrettanti contesti ordinari - l’università, il lavoro, lo sport - dove la coinvolgente familiarità delle situazioni non lascia spazio allo stereotipo, secondo il quale l’esistenza delle persone con disabilità ruoterebbe solo ed esclusivamente intorno alla diversità.
Lo stesso concetto è declinato nella campagna radio, nella quale ascoltiamo una voce elencare una serie di lavori, attività e peculiarità riguardanti un gruppo di persone, senza capire fino all’ultimo che si tratta di persone con disabilità.
Merito della campagna è la capacità di favorire un’identificazione del pubblico con i protagonisti dello spot, prima di venire a conoscenza della loro condizione di disabilità o a dispetto di essa, poiché a prevalere è la sensazione che siamo tutti accompagnati da uno stesso desiderio di vivere.
Impegno: è questa la parola chiave della nuova campagna. Per le persone diversamente abili, l’impegno di tutti i giorni comporta anche la fatica di dover superare le barriere imposte dagli altri, che siano muri di cemento o preconcetti. Per gli altri, l’impegno di tutti i giorni dovrà essere quello di rimuovere tali barriere.

Target

Uomini e donne di tutte le età.

Strumenti e mezzi

Lo spot video e quello radiofonico sono stati diffusi sulle reti RAI nel mese di Dicembre 2012.

A cura del Dipartimento per le Pari Opportunità

Diffusione

Link sul web

Campagna , disabilità
Torna all'inizio del contenuto