Esplora contenuti correlati

Incendi boschivi: non bruciare il tuo futuro

1 luglio 2012

Lo spot video

Presentazione

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Corpo forestale dello Stato - in accordo con il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha promosso una campagna di comunicazione finalizzata a contrastare gli incendi boschivi e ad informare ed educare i cittadini al rispetto della natura e del patrimonio boschivo.

Gli incendi boschivi rappresentano una grave piaga per il nostro Paese che torna puntualmente alla ribalta ogni estate. I roghi sono, infatti, la causa di tanti danni ambientali con effetto a lungo e medio termine sull’intero ecosistema forestale, tra cui il deterioramento del suolo, la scomparsa di biodiversità, il degrado ecologico, il dissesto idrogeologico.

Testimonial del nuovo spot della campagna antincendi è l’attore Terence Hill, protagonista anche della fiction “Un passo dal Cielo” attualmente in onda su RAIUNO. Il video, della durata di 30”, mostra un agente del Corpo forestale dello Stato che in sella ad un cavallo attraversa boschi e radure. Nel filmato diverse voci fuori campo, in un’alternanza di toni vocali compongono alcune frasi “Ogni anno a causa degli incendi vengono distrutti….ettari di bosco, ossigeno e muoiono…animali”. Giunto in una radura l’uomo si ferma e si guarda intorno e rivolto al pubblico esclama “Non bruciare il tuo futuro, se avvisti un incendio boschivo, chiama subito il 1515 del Corpo forestale dello Stato”.

Lo spot, realizzato anche in versione radiofonica, sarà trasmesso dalle emittenti radiotelevisive RAI dal 23 luglio al 13 agosto.

Fonte: Corpo forestale dello Stato

Campagna luglio 2012

Link sul web

Torna all'inizio del contenuto