Esplora contenuti correlati

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

1 ottobre 2011

Lo spot della campagna

Spot radio

Presentazione

Anche quest'anno il Ministero degli Affari Esteri rinnova il proprio impegno attivo e partecipato per la lotta alla fame nel mondo. La delicata questione è, ora più che mai, oggetto di particolare attenzione da parte di tutti gli Stati e della società civile a livello globale e trova nella "Giornata Mondiale dell'Alimentazione", celebrata quest’anno il 17 ottobre, un’occasione per uno sforzo congiunto.

La lotta alla povertà e alla fame rappresenta purtroppo un tema di costante e drammatica attualità -come mostra in questi giorni l’emergenza in Corno d’Africa - tanto da esser stato considerato uno degli obiettivi del Millennio ed eletto a tema di ispirazione dell’esposizione universale EXPO 2015, che si svolgerà proprio in Italia. Si tratta di un tema a cui nessuna agenda politica nazionale ed internazionale può ormai sottrarsi e verso il quale l’Italia sta facendo un grande investimento ideale e concreto.

L’appuntamento annuale rappresenta dunque il momento migliore per ricordare all'opinione pubblica sia il mandato delle Organizzazioni ONU con base a Roma (FAO, WFP e IFAD) nella lotta contro la fame nel mondo, sia l’impegno profuso dal Ministero degli Esteri.
Infatti, a partire da quest’anno, il tradizionale appuntamento verrà coordinato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, che ha altresì ereditato l’incarico di promuovere, come di consueto - attraverso il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione - le manifestazioni che si svolgono sul territorio nazionale.
Tra le molte iniziative messe in campo, si segnalano in particolare: una giornata di sensibilizzazione presso le scuole elementari e medie; un ciclo di conferenze presso le principali università italiane ; un simposio di alto livello con il Ministro Frattini e i Vertici delle Agenzie ONU basate a Roma, momento clou della riflessione; un breve documentario per celebrare il 60mo anniversario del trasferimento della FAO a Roma. Ma il calendario delle iniziative è molto ricco, e copre l'intero territorio italiano. 
È in questo quadro di iniziative, e con l'animo di realizzare azioni concrete per l’Emergenza in Corno d’Africa che, tra le attività in programma, e’ stata prevista, una campagna di raccolta fondi: "Crescita. Dall'emergenza alla sostenibilità" nel periodo 17 al 23 ottobre, realizzata in collaborazione con Segretariato Sociale Rai

La campagna raccolta fondi sarà finalizzata a specifici progetti ONU già attivi in quel territorio, coinvolgendo dove possibile anche le ONG italiane operative in quei territori. 

Fonte: Ministero degli Affari Esteri

Link sul web

Campagna , giornata , alimentazione
Torna all'inizio del contenuto