Esplora contenuti correlati

Dosta

1 giugno 2011

Lo spot della campagna

Presentazione

L'Unar ha lanciato nel 2010 la Campagna Dosta, una grande iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle comunità Rom e Sinti in Italia, in collaborazione con il Consiglio d’Europa e in coordinamento con le principali federazioni e associazioni Rom e Sinti.
La Campagna, infatti, è stata ideata e condivisa con le principali reti di Associazioni Rom e Sinti in Italia: la Federazione Romanì, la Federazione Rom e Sinti Insieme, UNIRSI, Opera Nomadi e Partida Romilor pro Italia.

In particolare, le Associazioni sono state chiamate a far parte di un “Tavolo di coordinamento ROM” istituito e coordinato dall’UNAR, che ha reso possibile progettare e pianificare già nel 2010 oltre trenta eventi in altrettante città in collaborazione con le istituzioni e gli enti locali. Nel 2011 sono stati programmati, oltre i necessari seminari e le giornate di studio, la realizzazione di uno spot e la relativa diffusione attraverso le televisioni e i mezzi pubblici, la indizione di premi per enti locali, corsi e premi per giornalisti e la realizzazione di una trasmissione televisiva.
Obiettivo generale della Campagna Dosta è quello di contribuire alla rimozione degli stereotipi e pregiudizi nei confronti delle comunità Rom attraverso una strategia globale di confronto e conoscenza reciproca.

L’Italia è il primo Paese dell’Europa occidentale ad aderire alla Campagna Dosta ed ha già ricevuto nel 2011 il plauso dal Consiglio d’Europa per lo svolgimento 2010 e la programmazione del 2011.

Lo spot è in onda sulle reti Rai dal 25 giugno per due settimane.

Fonte: Dipartimento per le Pari Opportunità

Link sul web

Campagna , dosta
Torna all'inizio del contenuto