1 ottobre 2008
Presentazione
La campagna del Ministero sviluppo economico - Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione è realizzata dal Raggruppamento di imprese avente come mandataria la società Dentsu Italia e come mandanti le società Postel e Carat Italia, selezionato in esito a gara comunitaria bandita dalla Direzione Generale per le Politiche dei Fondi strutturali comunitari.
Gli elaborati creativi della campagna includono:
- uno spot televisivo (nei formati da 30 e da 15 secondi) centrato sul concetto del cambiamento in corso nel Sud Italia attivato anche grazie ai Fondi europei;
- 4 distinti spot radiofonici (da 30 secondi) dedicati rispettivamente ai risultati conseguiti nei settori scuola, ricerca, cultura e trasporto aereo;
- 5 distinti annunci stampa, di cui 4 dedicati ai risultati conseguiti nei settori scuola, ricerca, cultura e trasporti e uno di carattere più trasversale che riporta, Regione per Regione, alcuni risultati significativi conseguiti in vari settori;
- banner internet;
- un opuscolo informativo.
La pianificazione della campagna cha coperto il solo mese di ottobre 2008 e prevede l'utilizzo dei seguenti mezzi:
- televisioni nazionali;
- televisioni locali (emittenti a maggior penetrazione nel Sud);
- radio locali (emittenti a maggior penetrazione nel Sud);
- stampa quotidiana a diffusione nazionale e locale;
- stampa periodica;
- siti dei principali quotidiani on-line e portali italiani;
- circuiti televisivi degli aeroporti di Fiumicino, Linate, Napoli e Bari;
- distribuzione dell'opuscolo negli uffici postali a maggiore frequentazione di utenti nelle Regioni del Sud.