Esplora contenuti correlati

XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, con tema "l’Italiano e la sostenibilità"

16 ottobre 2023

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Tra il 16 e il 22 ottobre p.v. si terrà la XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la più importante rassegna annuale di promozione dell’italiano nel mondo. Nell’ambito di questa iniziativa, la Rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con il MIC, MUR, MIM, l’Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri e partner locali, organizzerà eventi e manifestazioni volte a celebrare all’estero la lingua e la cultura italiane.
Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. In particolare, l’edizione 2023 della rassegna avrà come tema “L’Italiano e la sostenibilità”.

 

Obiettivi

La campagna si pone l’obiettivo di promuovere, tramite la lingua italiana all’estero, la cultura della sostenibilità, anche nell’ottica di valorizzare il ruolo dell’Italia nella tutela dell’ambiente. Inoltre, con tale campagna, si vuole dare risalto, in Italia e all’estero, alle attività di diffusione dell’italiano a livello internazionale della Farnesina e dei suoi Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura effettuate nell’ambito di tale iniziativa.


Target

La campagna si propone di raggiungere il target più esteso possibile, in Italia e all’estero, rivolgendosi a un pubblico di giovani e anziani, imprese, ma anche scuole e università.


Contenuto dei messaggi

Lo spot presentato, attraverso immagini in grafica animata, si pone l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità. In super, infatti, appaiono parole che rimandano alla salvaguardia dell’ambiente: acqua, energia, cambiamento climatico.
Il claim dello spot è “Dalla spontaneità, alla complessità, fino alla consapevolezza. La lingua italiana cresce con noi e con il mondo”.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti tv della Rai e canali social della Farnesina e della Rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.

Campagna , lingua italiana
Torna all'inizio del contenuto