Esplora contenuti correlati

#unicidiversiuguali

20 marzo 2023

Lo spot televisivo per la Settimana contro il razzism

Lo spot televisivo #UNICIDIVERSIUGUALI

Lo spot radio

Dal 1966 l’Organizzazione delle Nazioni Unite celebra il 21 marzo di ogni anno la “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”. La data è stata scelta dall’Assemblea Generale dell’ONU per ricordare il massacro di Sharpeville del 21 marzo del 1960, in Sudafrica.

Nell’ambito di tale ricorrenza, il Dipartimento per le pari opportunità  - UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri - indice la “Settimana di azione contro il razzismo”, giunta alla sua XIX edizione, che si svolgerà in tutta Italia dal 20 al 26 marzo 2023, con l’obiettivo di promuovere iniziative di sensibilizzazione e informazione volte a favorire la diffusione di una cultura del rispetto, in particolare fra i giovani, attraverso attività educative, culturali, artistiche e sportive.

 

Obiettivi

Obiettivo primario della campagna di comunicazione, richiesta dal Dipartimento per le pari opportunità – UNAR e realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del contrasto alle discriminazioni razziali, veicolando un messaggio di valorizzazione delle diversità e focalizzando l’attenzione sui percorsi di inclusione, volti a rimuovere stereotipi e pregiudizi.

La campagna vuole invitare a contrastare, attraverso esempi positivi, atteggiamenti discriminatori, intervenendo sulla corretta informazione e ponendo lo sguardo sui traguardi raggiunti nel mondo in tema di parità di trattamento e di non discriminazione razziale, nonché sulle sfide ancora aperte.


Target

La campagna è rivolta a tutta la popolazione italiana.


Contenuto dei messaggi

“Stagione preferita? Carattere? Genere musicale preferito? Sport preferito?”, sono le domande cui risponde ciascuno dei protagonisti dello spot, ragazzi e ragazze di diverse etnie, che, poi, intonano all’unisono lo slogan della campagna ‘Unici diversi uguali’, prima di lasciare spazio al testimonial Khaby Lame, mentre una voce fuori campo dà le informazioni utili sul tema: “Se sei testimone o vittima di atti discriminatori chiama 800901010 o consulta www.unar.it”, il sito dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (Tv e radio) e sui canali social.

Campagna , Khaby Lame , UNAR , discriminazione razziale , Onu
Torna all'inizio del contenuto