Esplora contenuti correlati

Tutela assicurativa nelle scuole

9 ottobre 2023

Gli spot televisivi

Lo spot radio

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha lanciato una campagna di comunicazione per informare sulle novità introdotte in materia di tutela assicurativa degli studenti e del personale scolastico.

Si tratta di una misura prevista nel c.d. Decreto lavoro, convertito nella legge n. 85 del 3 luglio 2023 che contiene una serie di interventi in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni. 

In particolare, l’articolo 18 del Decreto lavoro, stabilisce un’estensione dell’ambito di applicazione dell’assicurazione contro gli infortuni nei settori dell’istruzione e della formazione, fino ad ora limitata agli ambienti di laboratorio e alle palestre. Inoltre, con riferimento all’anno scolastico 2023-2024, definisce la copertura da parte dello Stato delle spese assicurative, affinché le famiglie siano sollevate dall’impegno economico sostenuto annualmente.

 

Obiettivi

La campagna si propone l’obiettivo principale di informare sulle novità, i vantaggi e gli obiettivi della misura, in particolare comunicare alle famiglie che, per l’anno scolastico appena iniziato, le spese per la tutela assicurativa degli studenti saranno a carico dello Stato.

La campagna, inoltre, costituisce un’occasione per dare un segno dell’attenzione e della sinergia delle istituzioni sul tema della sicurezza, per evidenziare l’importanza della prevenzione a partire dagli anni della scuola.


Target

Il target primario dell’iniziativa è costituito da famiglie, studenti e personale scolastico, il target secondario è costituito, invece, da opinione pubblica, parti sociali e stakeholders.


Contenuto dei messaggi

Lo spot è di natura informativa e, con grafica animata, annuncia al pubblico le novità, i vantaggi e gli obiettivi della misura descritta. Il voiceover informa che da settembre l’assicurazione per la scuola sarà pagata dallo Stato e che l’estensione della tutela non riguarderà solo studenti, docenti e personale in servizio, ma anche le esperienze di orientamento al lavoro. Tutte le altre informazioni sono reperibili sul sito lavoro.gov.it.

Il claim dello spot è “Perché la cura del futuro, inizia dai banchi di scuola.


Strumenti e mezzi

La campagna è programmata sulle reti Rai (tv e radio) e sul web.

Campagna , Scuola , assicurazione
Torna all'inizio del contenuto