Esplora contenuti correlati

Risparmio idrico

18 aprile 2023

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna istituzionale, realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria nel 2022 e riproposta anche quest’anno, intende promuovere l’uso responsabile e moderato della risorsa idrica, proponendo azioni concrete ed immediate per limitare l’uso di questo bene di vitale importanza.

E’ possibile tenere comportamenti efficaci per incidere in modo sensibile sul risparmio dell’acqua, adottando semplici abitudini quotidiane da parte di tutti i cittadini.

 

Obiettivi

L’obiettivo principale della campagna è quello di sensibilizzare la popolazione ad un uso consapevole della risorsa idrica, attraverso una call to action focalizzata sui seguenti punti:

  • non lasciare scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto;
  • utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico;
  • ottimizzare l’uso dell’acqua corrente e riutilizzarla, quando si può;
  • verificare che non ci siano perdite negli impianti.

Target

La campagna è rivolta a tutta la popolazione italiana.


Contenuto dei messaggi

Lo spot, attraverso una serie di immagini animate, vuole trasmettere un messaggio chiaro sull’uso consapevole della risorsa idrica, focalizzandosi su tutte quelle azioni che ognuno di noi dovrebbe mettere in pratica per risparmiare ed usare correttamente l’acqua. Consumare l’acqua in modo responsabile è l’obiettivo di ogni cittadino, in quanto risorsa preziosa per tutti.

Il claim dello spot è “L’acqua è vita, non sprecarla”.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sui social media e sul web.

Campagna , risparmio idrico , acqua
Torna all'inizio del contenuto