Esplora contenuti correlati

La lotta al cyberbullismo è possibile

7 febbraio 2023

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La quarta edizione della Campagna contro il fenomeno del cyberbullismo si prefigge di sensibilizzare, nello specifico, bambini e adolescenti sul fenomeno in questione, informandoli sulle conseguenze che possono riguardare la sfera delle loro relazioni, la loro emotività e i comportamenti sociali sia delle vittime sia degli autori di atti di cyberbullismo.
La campagna vuole essere esplicita sulle modalità di richiesta d’aiuto presso i coetanei, il personale scolastico, le famiglie e le autorità, in quanto il contrasto al cyberbullismo deve riguardare tutti per vincere insieme il fenomeno.


Obiettivi

Sensibilizzare, soprattutto i giovani ed i giovanissimi, riguardo ai rischi che si possono correre online, permettendo loro di imparare a difendersi dagli attacchi di cyberbullismo. Informare sugli strumenti di difesa a disposizione dei ragazzi e delle famiglie per imparare a riconoscere le dinamiche e le relative conseguenze del fenomeno. Comunicare l’impegno delle istituzioni nel contrasto al fenomeno del cyberbullismo riguardo le giovani generazioni e, contemporaneamente, l’interesse a non demonizzare l’uso dei mezzi social e del mondo digitale per i ragazzi.


Target

  • Target primario: adolescenti, bambini e minori fragili.
  • Target secondario: famiglie, educatori e insegnanti, personale scolastico, opinione pubblica, operatori sociosanitari e amministrazioni.

Contenuto dei messaggi

Lo spot è realizzato con una grafica veloce, contenente messaggi che sottolineano quanto sia pericoloso il mondo del web e che le parole e le immagini in rete possono essere anche più pericolose di alcuni atti di violenza fisica. Il voiceover invita le vittime di cyberbullismo a chiedere aiuto a chi è vicino, amici, genitori, insegnanti e istituzioni. 
Il claim dello spot è “La lotta al cyberbullismo è possibile. Insieme si vince”.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.

Campagna , Cyberbullismo , giovani
Torna all'inizio del contenuto