2 gennaio 2024
Lo spot televisivo
Campagna di comunicazione e informazione realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria con l’obiettivo di informare genitori, adulti di riferimento e famiglie sulla possibilità di attivare gli strumenti di parental control per prevenire l’esposizione dei minorenni a contenuti potenzialmente dannosi o ritenuti inappropriati durante la navigazione in rete e l’utilizzo di smartphone, pc, tablet e televisione.
Obiettivi
- Informare i genitori e familiari sulla possibilità e l’importanza di attivare gratuitamente sistemi di parental control su dispositivi quali smartphone, pc, tablet, tv utilizzati da minori;
- sostenere le famiglie nel loro compito educativo indicando gli strumenti e gli aiuti a disposizione per attivare i sistemi di parental control e promuovere un rapporto sano dei ragazzi con la rete;
- sensibilizzare e responsabilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi ed i pericoli rappresentati dalle nuove tecnologie e renderla consapevole del valore di dover migliorare l’educazione digitale degli adulti e verso le giovani generazioni di cui bisogna prendersi cura;
- evidenziare l’impegno delle istituzioni al fianco delle famiglie per promuovere un maggiore benessere psico-fisico di bambini e ragazzi rispetto l’uso dei device ed educare gli adulti ad una più attenta responsabilità educativa verso gli stessi minori.
Target
Target primario: genitori, familiari e personale educativo.
Target secondario: adulti e opinione pubblica.
Contenuto del Messaggio
La campagna intende far conoscere alle famiglie e all’opinione pubblica le più corrette informazioni circa l’esistenza e l’utilizzo del parental control: uno strumento importante per una sana vita on line di bambini e ragazzi, capace di arginare i rischi che i minori possono correre navigando nel mondo digitale, in particolare limitando il tempo di utilizzo dei device elettronici e di contenuti a cui possono essere esposti.
Il parental control agisce in modo efficace per evitare l’esposizione dei minorenni a contenuti pornografici, violenti che potrebbero compromettere uno sviluppo sano di bambini e ragazzi. Nello spot viene ricordato che l’attivazione del parental control è gratuita e che le informazioni sullo strumento possono essere reperite tramite il proprio gestore telefonico.
Il claim é: “Parental control. Proteggi il mondo dei tuoi figli”.
Ulteriori informazioni e approfondimenti sul suo utilizzo sono disponibili sul sito internet dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) accedendo alle nuove linee guida in materia di parental control.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui principali social media utilizzati dal target di riferimento, in particolare Facebook e Instagram.
Il sito di riferimento è famiglia.governo.it.