Esplora contenuti correlati

Censimento Permanente delle Imprese

20 dicembre 2022

Lo spot televisivo

Da novembre 2022 a marzo 2023 si svolge la nuova edizione del Censimento permanente delle Imprese che coinvolge un campione di circa 280mila imprese.

A sostegno di questa importante operazione, l’Istat ha lanciato una campagna di comunicazione istituzionale volta a informare imprese, stakeholder e tutti gli addetti ai lavori della rilevazione in corso e a far comprendere l'utilità del patrimonio informativo del Censimento per conoscere l’evoluzione del sistema produttivo del nostro Paese.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è assicurare un'informazione completa e capillare a tutte le imprese sull’operazione censuaria e sulle sue modalità di svolgimento, sostenendo e promuovendo la più ampia partecipazione. Altro obiettivo della campagna è quello di valorizzare il grande potenziale informativo del censimento e la sua utilità per conoscere e comprendere le dinamiche del sistema produttivo del Paese in un contesto di forti cambiamenti.

Target

La campagna si rivolge principalmente alle imprese diffuse sul territorio italiano e più in generale al target composto da stakeholder, media e stampa.

Contenuto del Messaggio

Lo spot evidenzia le peculiarità, la dinamicità e il ruolo delle imprese per raccontare il settore produttivo di oggi, che grazie al censimento viene tracciato e delineato attraverso un nuovo quadro informativo.

Si propone di esprimere a livello metaforico, il “guardare avanti”, il guardare al futuro delle imprese e alle loro sfide, passando attraverso i temi portanti di questa edizione: la digitalizzazione, la sostenibilità, la transizione ecologica, le reti.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sulla stampa, sul web e sui social media.

Campagna , censimento , imprese , Istat
Torna all'inizio del contenuto