Esplora contenuti correlati

#ioleggoperché

15 novembre 2023

Lo spot televisivo

La campagna #ioleggoperché, realizzata dall’Associazione Italiana Editori e resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Dipartimento per l'informazione e l’editoria, vede la partecipazione di tutto il comparto del libro per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.
Dal 4 al 12 novembre gli italiani possono recarsi nelle 3.609 librerie iscritte all’iniziativa per donare uno o più libri alle oltre 25.000 scuole con cui in precedenza le librerie si sono gemellate. E’ possibile donare anche a distanza. Al termine, gli editori aderenti avranno contribuito con altri 100.000 volumi.

 

Obiettivi

L’obiettivo principale della campagna è creare e far crescere le biblioteche scolastiche, per portare i libri nella quotidianità di bambini e ragazzi, puntando a formare i nuovi lettori.

 

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini italiani, in particolare i ragazzi di ogni età e tutti coloro che amano i libri.

 

Contenuto del Messaggio

Lo spot, in parte in grafica animata, mostra una successione di libri pop-up che si aprono per raccontare cosa serve ai bambini per crescere e imparare.
Lo spot è inoltre arricchito dai volti dei ragazzi della “generazione #ioleggoperché” che, anno dopo anno, sta diventando grande con i libri arrivati nelle scuole grazie al progetto.
Il claim “Doniamo un libro alle scuole” intende sottolineare l’opportunità per ciascun cittadino di partecipare, con un piccolo gesto, alla crescita di bambini e ragazzi attraverso la lettura.

 

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sulla stampa e sul web. Il sito di riferimento è www.ioleggoperche.it.

Campagna , Scuola , libri
Torna all'inizio del contenuto