Esplora contenuti correlati

Giornata nazionale Giovani e Memoria | dedicata al 75° anniversario della Costituzione Italiana

30 ottobre 2023

Lo spot televisivo

L’iniziativa di comunicazione, promossa dalla Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù e Sport e Salute SpA, vuole presentare il tema cui è dedicata l’edizione 2023 della Giornata Nazionale, istituita con legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Nello specifico, la manifestazione di quest’anno persegue l’intento di recuperare la storia e il significato della Costituzione Italiana in occasione del 75° anniversario della sua entrata in vigore, attraverso la condivisione di parole-chiave e suggestioni che contribuiscano a porre l’attenzione sui principi fondamentali (artt. 1-12) e a far conoscere la recente riforma dell’art. 33, che ha introdotto lo Sport nella Costituzione.

 

Obiettivi

L’obiettivo principale della campagna è contribuire a ricordare e ad alimentare la memoria dell’importante anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, in linea con quella operazione di sensibilizzazione ad ampio raggio di cui, in più occasioni, lo stesso Presidente della Repubblica ha sottolineato la rilevanza.

 

Target

Destinatari primari del messaggio della campagna sono le nuove generazioni, alle quali è dedicata la Giornata Nazionale, ma la volontà è quella di raggiungere un pubblico più ampio, in quanto il messaggio, di per sé, è universale.

 

Contenuto del Messaggio

Lo spot è realizzato con immagini in girato che rappresentano una ballerina durante una danza, alternate ad immagini che raffigurano grandi personaggi che si sono distinti per meriti culturali, scientifici, sociali. In super varie parole che rimandano ai principi fondanti della Carta: persona, cultura, identità, merito, opportunità, lavoro etc.

Il claim dello spot è: “E la mia storia è parte della tua”.

 

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (tv e radio), sugli account social istituzionali e sui media tradizionali.

Campagna , Giorno della memoria , giovani , Costituzione
Torna all'inizio del contenuto