3 maggio 2024
Lo spot televisivo
Lo spot radio
Promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà dal 7 al 23 maggio su tutto il territorio nazionale, online e all’estero.
Gli eventi principali organizzati dall’Asvis si svolgeranno in sei città italiane: Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma. In aggiunta alle iniziative sui territori, saranno organizzati numerosi eventi sui singoli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Festival è stato riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica a livello internazionale.
Obiettivi
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è una grande iniziativa italiana che mira a sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Target
La campagna pubblicitaria si rivolge a un pubblico ampio e trasversale che comprende cittadine e cittadini, giovani generazioni, scuole, università, imprese, associazioni, istituzioni.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, il cui voice over per il secondo anno consecutivo è stato realizzato da Fabio Volo, invita prima a chiudere gli occhi e a immaginare un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà. Un mondo dove il clima non cambia, dove essere donna non fa paura. Poi esorta ad aprirli per un duplice scopo: sia perché non si può più stare con gli occhi chiusi facendo finta di non vedere tutto ciò che va cambiato attorno a noi, sia perché immaginare il cambiamento non basta, è necessario agire. Ciò che con gli occhi chiusi possiamo immaginare, tutti assieme, con gli occhi bene aperti, possiamo cambiarlo davvero, guardando al futuro.
Si tratta di un messaggio che non si pone al di sopra ma alla pari, che non vuole insegnare ma collaborare, che non affronta il problema in maniera allarmistica ma con la positività di chi si impegna per risolverlo giorno per giorno.
Il claim della campagna #Guardiamoalfuturo è un’esortazione, un invito espresso in prima persona plurale, che ci coinvolge collettivamente e ci esorta a concentrarci e a desiderare un mondo sostenibile, giusto e pacifico. Come ci suggerisce il voice over dello spot “Se possiamo immaginarlo, possiamo farlo”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (tv e radio), sui social media dell’Alleanza Facebook, Instagram Linkedin, X e Youtube, e sui siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it.