Esplora contenuti correlati

Fascicolo sanitario elettronico

24 aprile 2024

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è uno strumento fondamentale per l’efficientamento del Servizio sanitario nazionale anche nel rapporto con il cittadino. L’assistito può accedere ai dati della sua storia clinica, consentirne la consultazione, in sicurezza e nel rispetto della privacy, da parte di medici e operatori sanitari, in qualunque momento.

Il Ministero della salute, di concerto con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio ed il Ministero dell’economia e delle finanze, ha realizzato una campagna informativa finalizzata a promuovere la conoscenza e l’utilizzo del FSE da parte dei cittadini e dei professionisti del Servizio sanitario nazionale.

La campagna informa anche sulla possibilità di opporsi, dal 22 aprile fino al 30 giugno, all’inserimento automatico nel fascicolo, dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020, in linea anche  con il Decreto 7 settembre 2023 e il Decreto 11 aprile 2024, e con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

 

Obiettivi

  1. Illustrare e valorizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico, sottolineandone i vantaggi in termini di assistenza;
  2. rassicurare il cittadino sulla tutela della privacy delle informazioni contenute nel fascicolo, evidenziando che il trattamento dei dati avviene in sicurezza;
  3. informare i cittadini circa la possibilità di opporsi fino al 30 giugno all’inserimento dei dati antecedenti al 19 maggio 2020.

 

Target

Target principale è la popolazione maggiorenne.

Target secondario è rappresentato dai medici e, più in generale, dai professionisti del SSN e di partner nell’azione di informazione della popolazione.

 

Contenuto del Messaggio

La campagna “Fascicolo sanitario elettronico. Sicuri della nostra salute” sottolinea i vantaggi concreti collegati alla raccolta e alla custodia sicura dei dati relativi alle vicende sanitarie del singolo cittadino che permettono una consultazione immediata e agli operatori sanitari di intervenire anche da grandi distanze.

Il richiamo alla sicurezza intende evidenziare il rispetto della privacy con cui sono custodite le informazioni sanitarie. È menzionato il diritto all’opposizione.

 

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web (video e banner) sui social (card e carousel) e con locandine cartacee e digitali.

Tutti i materiali della campagna sono messi a disposizione delle regioni e delle province autonome per la diffusione a livello locale. Le Federazioni degli ordini dei farmacisti e dei medici saranno invitate a supportare la diffusione della campagna informativa, anche attraverso i loro canali istituzionali.

Sul portale del Ministero della salute è stata predisposta una ampia sezione di approfondimento informativo dedicata al Fascicolo sanitario elettronico denominata www.salute.gov.it/campagnafse dove sono illustrate le modalità operative per la procedura di opposizione al caricamento dei dati e dei documenti generati da eventi clinici riferiti a prestazioni sanitarie erogate dal SSN fino al 18 maggio 2020. La sezione contiene un rimando diretto al “Sistema tessera sanitaria” dove l’utente può accedere ed esercitare il suddetto diritto.

Campagna , Fascicolo sanitario , salute , FSE
Torna all'inizio del contenuto