Esplora contenuti correlati

Giornata mondiale del donatore di sangue

15 giugno 2023

Lo spot televisivo


Lo spot radio

Il 14 giugno ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005 per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per quanti necessitano di trasfusioni sicure. Al fine di incentivare la donazione di sangue e di emocomponenti, che negli ultimi anni è diminuita a causa della pandemia Covid-19, il legislatore ha stanziato appositi fondi per la realizzazione da parte del Ministero della salute - in collaborazione con il Centro nazionale sangue, le associazioni e le federazioni di donatori volontari di sangue - di campagne e progetti di comunicazione.

 

Obiettivi

La campagna si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • aumentare il numero dei nuovi donatori;
  • fidelizzare il donatore occasionale;
  • favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue e di plasma, coinvolgendo in particolare i giovani nella fascia di età 18-35 anni;
  • sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue e del plasma quale semplice gesto di solidarietà e di insostituibile valore;
  • motivare alla donazione del sangue e del plasma come strumento tangibile per salvare vite.

Target

Tutta la popolazione nella fascia d’età potenzialmente idonea alla donazione (Età 18 – 65 anni).


Contenuto dei messaggi

Lo spot mette a confronto, attraverso una serie di immagini, due attori di cui uno è la testimonial Carolina Crescentini. I due personaggi rappresentano uno il donatore e l’altro il beneficiario della donazione, i quali attraverso percorsi speculari raggiungono il servizio trasfusionale di un pronto soccorso.
La voce della testimonial invita il pubblico a donare sangue come gesto per donare vita, come sottolineato dal claim dello spot “Dona vita, dona sangue”.


Mezzi e strumenti

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sui social e la stampa. Il sito di riferimento www.donailsangue.salute.gov.it, dove sono disponibili tutti i materiali.

Campagna , donazione , sangue
Torna all'inizio del contenuto