Esplora contenuti correlati

Riscrivere insieme la nostra storia in comune

18 ottobre 2022

Lo spot televisivo

La campagna di comunicazione, promossa dall’Istat, intende far conoscere l’edizione 2022 del Censimento permanente delle popolazioni e delle abitazioni che l'Istituto nazionale di statistica svolge con cadenza annuale. Scopo dell’iniziativa è di informare i cittadini che a partire da ottobre prendono avvio le rilevazioni e di quanto queste siano di grande utilità al patrimonio informativo del Censimento per conoscere le caratteristiche sociodemografiche del nostro Paese e le sue trasformazioni.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è informare i cittadini sul Censimento, sottolineando che la partecipazione consapevole dei campioni censuari alla rilevazione è uno strumento che permette di descrivere e fotografare l’evoluzione del nostro Paese. In particolare, si vuole evidenziare la frequenza annuale del Censimento e i dati sempre aggiornati che si raccolgono.

Target

La campagna si rivolge a tutta la popolazione italiana, con particolare attenzione ai partner territoriali, i Comuni, ai quali spetta il compito di raccogliere i dati e fornire supporto sul campo e presso le famiglie. Quest’anno sono coinvolti un campione di circa 1,3 milioni di famiglie distribuito in 2531 Comuni.

Contenuto del Messaggio

Lo spot mostra una serie di immagini che ritraggono cittadini di diverse età intenti in attività quotidiane. Lo storytelling ci ricorda che l’Italia è fatta di individui e famiglie che cambiano, di nuovi modi di lavorare e muoversi, di luoghi diversi in cui vivere. Lo speaker invita il pubblico a rispondere al questionario Istat per “riscrivere insieme la nostra storia in comune”. Il claim: “Se ne fai parte, fai la tua parte”, sottolinea l’utilità e l’importanza di partecipare in modo corretto e consapevole all'operazione censuaria.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai, tv e radio, stampa quotidiana e online e sui social media. Il sito di riferimento è www.istat.it

censimento , Istat , popolazione , Campagna
Torna all'inizio del contenuto