Esplora contenuti correlati

Buone pratiche di protezione civile

13 ottobre 2022

Lo spot televisivo

Il Dipartimento della Protezione Civile, con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati, ha realizzato la campagna di comunicazione integrata “Io non rischio”, dedicata alla cultura della prevenzione dai rischi. Si tratta della più importante e diffusa iniziativa nazionale di comunicazione e informazione alla popolazione in tema di prevenzione dei rischi e di diffusione di buone pratiche di protezione civile.

Obiettivi

L’obiettivo principale della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della protezione civile e, attraverso l’organizzazione di gazebo informativi nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, promuovere una cultura della prevenzione, favorendo un approccio attivo dei cittadini nella riduzione dei rischi.

Target

La campagna è rivolta a tutti i cittadini, come parte attiva del Sistema nazionale di protezione civile.

Contenuto del messaggio

Il messaggio dello spot è quello di incentivare nei cittadini le azioni che ciascuno può e deve compiere per contribuire alla riduzione del rischio: conoscere il rischio del proprio territorio per fare scelte consapevoli, prepararsi all’emergenza, affrontarla e superarla. Si ribalta così la tendenza che vuole tradizionalmente il cittadino soggetto passivo di soccorso e non responsabile in prima persona insieme alle istituzioni della propria salvaguardia, di quella della propria comunità e della tutela del territorio che abita.  
Il claim della campagna è “Io non rischio - buone pratiche di protezione civile”.

Strumenti e mezzi

La campagna di comunicazione “Io non rischio” si svolge nelle piazze d'Italia in un weekend dedicato all'evento nazionale (15 e 16 ottobre 2022) e prosegue tutto l’anno nell'ambito di iniziative locali, workshop internazionali, convegni, eventi culturali. 
Il sito dedicato è www.iononrischio.it.  Lo spot (tv e radio) è in programmazione sulle reti Rai e sui canali social.

Campagna , protezione civile , buone pratiche
Torna all'inizio del contenuto