10 aprile 2025
Campagna di comunicazione istituzionale promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzata con le risorse messe a disposizione dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, per promuovere la “Giornata nazionale di ascolto dei minori".
Ascoltateci, è un nostro diritto. Bambini, ragazzi e adolescenti sono i protagonisti di questa campagna, che ci ricorda come l’ascolto per le persone di minore età sia un vero e proprio diritto di poter esprimere la propria opinione su questioni che le riguardano, tenendo conto dell’età e del grado di maturità. Questa possibilità è sancita anche dall’art. 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata a New York il 20 novembre 1989.
Attraverso l’ascolto, bambini e adolescenti diventano “soggetti” con dei diritti. Ma per farlo è necessario che gli adulti ne siano consapevoli, da qui l’esigenza di istituire una Giornata dedicata a questo tema.
Del resto, dalle fasi appena successive alla nascita e fino all’adolescenza, il minore ha continuamente bisogno di comunicare con persone adulte e le stesse devono essere pronte ad ascoltare. In questo modo si favorisce lo sviluppo e il benessere dei più giovani e se ciò accade, questi due mondi si uniscono realmente.
minori , Min. Lavoro , ONU