Il Dipartimento incontra gli studenti della Sapienza

21 novembre 2019

Ieri si è tenuto, presso gli uffici del Dipartimento per l’informazione e l’editoria di via della Mercede 9, un workshop con gli studenti della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

L’incontro, il secondo organizzato nell'ambito di un ciclo di incontri rivolti agli studenti di alcune università italiane, è stato strutturato sotto forma di giornata-studio per promuovere la cultura dell’amministrazione aperta e per consentire agli studenti di conoscere da vicino il Dipartimento e la Presidenza del Consiglio dei ministri.

La giornata è stata aperta dalla lezione dell'Avv. Prof. Francesco Vetere e della Prof.ssa Maria Cristina Antonucci, della Facoltà di lettere e filosofia, seguita da un breve saluto agli studenti del Sottosegretario di Stato con delega all'Editoria Dott. Andrea Martella.

Successivamente il Capo del Dipartimento Cons. Ferruccio Sepe e i dirigenti del Dipartimento hanno illustrato l’organizzazione e delle attività della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Infine il workshop si è chiuso con un lavoro di gruppo degli studenti finalizzato all'elaborazione del brief su un caso reale di realizzazione di una campagna di comunicazione istituzionale.

Di seguito i materiali del workshop:

  • Cons. Ferruccio Sepe, "Un breve panorama delle esperienze europee di sostegno pubblico all'editoria" 
  • Dott.ssa Stefania Palamara - Dott.ssa Stefania Zaccagno, "L’Ufficio per il sostegno all’editoria: attività e competenze"
  • Cons. Alessandra de Marco - Dott. Alberto Russo, "Dal brief alla realizzazione: il caso della campagna di comunicazione sulla riforma della pubblica amministrazione"
Torna all'inizio del contenuto