Il Dipartimento incontra gli studenti della LUISS

17 ottobre 2019

Nella mattinata di ieri si è svolto, presso gli uffici del Dipartimento per l’informazione e l’editoria di via della Mercede 9, una giornata-studio con gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche della LUISS.

Obiettivo dell’incontro diffondere e promuovere la cultura dell’amministrazione aperta e dare agli studenti un’occasione di partecipazione, con la possibilità di conoscere meglio il Dipartimento e la sua attività, raccontata da coloro che la vivono quotidianamente.

Il workshop può essere considerato come la naturale prosecuzione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019, un’iniziativa collettiva che si pone l’obiettivo di sviluppare la cultura della partecipazione e della conoscenza delle amministrazioni pubbliche, nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP) un’associazione internazionale di 79 Paesi volta a promuovere impegni concreti da parte dei governi nazionali per un’azione istituzionale aperta e che possa sfruttare le nuove tecnologie per rafforzare la governance attraverso processi sempre più trasparenti.

Nel corso della giornata, gli uffici del Dipartimento hanno ospitato la lezione del Prof. Roberto d’Alimonte, professore ordinario nella Facoltà di Scienze Politiche. Dopo il saluto del Sottosegretario di Stato con delega all’Editoria Dott. Andrea Martella, il Capo del Dipartimento Cons. Ferruccio Sepe e i coordinatori degli Uffici, Cons. Francesco Iannelli e Cons. Alessandra De Marco, hanno fornito una panoramica dell’organizzazione e delle attività della Presidenza del Consiglio dei ministri e, in particolare, del Dipartimento per l’informazione e l’editoria. Infine il workshop si è chiuso con un lavoro di gruppo degli studenti su un caso reale di realizzazione di una campagna di comunicazione istituzionale.

Torna all'inizio del contenuto