Italia e Olanda a confronto sulla comunicazione istituzionale

19 aprile 2023

Italia e Olanda a confronto sulla comunicazione istituzionale. Nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, a Roma, si è svolto l’incontro fra il Sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’editoria, Alberto Barachini, accompagnato dai vertici del Dipartimento della Presidenza del Consiglio italiana, e i Direttori della Comunicazione dei Ministeri olandesi, riuniti nel “Consiglio per l’informazione olandese” (VoRa).

Lo scopo del meeting è stato quello di condividere le esperienze e le buone pratiche in materia di comunicazione istituzionale a livello internazionale fra professionisti del settore. L’incontro, organizzato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, su proposta dell’Ambasciata del Paesi Bassi, è stato presieduto dal Sottosegretario Barachini.

I lavori si sono aperti con il saluto del Sottosegretario che si è soffermato sui valori condivisi nella comune casa europea e sull’importanza di una comunicazione istituzionale sempre più al servizio dei cittadini.

Sono seguiti poi gli interventi dedicati al tema della comunicazione istituzionale del Capo del Dipartimento, il consigliere Luigi Fiorentino; del Presidente del Consiglio per l’informazione dell’Olanda, Stephan Schrover; del Direttore dell’Ufficio per la comunicazione istituzionale del Dipartimento, il consigliere Alessandra de Marco; del Vice-Presidente del Consiglio per l’informazione dell’Olanda Cas Teijssen e del Dirigente del Servizio per la comunicazione istituzionale del Dipartimento, il dottor Alberto Russo.

Al termine dell’incontro, la dottoressa Benedetta Stratta - Dirigente del Servizio per i rapporti con i mezzi di informazione del Dipartimento, che ha moderato l’evento – ha invitato i presenti a confrontarsi sui temi emersi nel corso della mattinata e sui casi di studio presentati da entrambi i Paesi. A prendere la parola, fra gli altri, la Vice-Ambasciatrice dei Paesi Bassi Pauline Diepenbroek e l’addetto stampa dell’Ambasciata, Ewout Kieckens.

Barachini , Comunicazione Pubblica , Italia , Olanda
Torna all'inizio del contenuto