Stati Generali dell'Editoria

25 marzo 2019

Al via oggi gli Stati Generali dell'Editoria, fortemente voluti dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e organizzati dal Sottosegretario di Stato con delega all'informazione e all'editoria, Vito Crimi.

Dopo l'inaugurazione, nelle settimane successive si aprirà la fase di consultazione pubblica in cui chiunque potrà avanzare le proprie proposte all’interno di cinque aree tematiche – informazione primaria, giornalisti e altri operatori del settore, editoria, mercato, cittadini – e raccogliere spunti dalla parte più significativa di interlocutori del settore. Obiettivo: il rinnovamento a trecentosessanta gradi di un settore strategico come quello dell’editoria, dal cittadino all’editore.

L’elenco analitico di tutte le proposte sarà reso pubblico e sottoposto alla valutazione degli attori istituzionali della filiera. In un confronto pubblico intermedio si approfondiranno le istanze e le valutazioni sulle singole proposte.

Al termine delle consultazioni verrà presentato un documento finale completo, frutto del lavoro condiviso di tutte le parti coinvolte, oggetto di un ulteriore momento di confronto pubblico.

"Ora più che mai si avverte l'esigenza di un confronto serio e diretto, affinché governo e tutte le categorie di attori della filiera di produzione e distribuzione delle notizie dialoghino sul futuro dell'informazione", annuncia Crimi. "Dagli stati generali dell'editoria - prosegue - mi auguro arrivino proposte per aiutare un settore che sta rapidamente cambiando il modo di fruire l'informazione, un aiuto che porti miglioramenti per i giornalisti, per gli editori ma soprattutto per i cittadini".

La cerimonia di apertura degli Stati Generali si è tenuta oggi, 25 marzo, alle ore 9.00 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All'intervento introduttivo del premier Conte è seguita una tavola rotonda moderata dal Capo Dipartimento per l'informazione e l'editoria, Cons. Ferruccio Sepe e alla quale hanno preso parte i presidenti di Federazione Italiana Editori Giornali, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Ordine dei Giornalisti, Associazione Nazionale Stampa Online, Unione Stampa Periodica Italiana, Utenti Pubblicità Associati.

Parte prima: intervento di apertura ed introduzione ai lavori
Parte seconda: tavola rotonda
#StatiGeneraliEditoria
Torna all'inizio del contenuto