Precisazioni in ordine all'articolo del Foglio del 24 dicembre

24 dicembre 2019

In relazione a quanto pubblicato in data odierna dal Foglio, il Dipartimento precisa che l’istruttoria tecnica in corso, conseguente agli esiti degli accertamenti condotti dalla Guardia di Finanza, non si è ancora conclusa.

Infatti, a riscontro della espressa richiesta formulata dal Foglio, in data 9 dicembre di quest’anno, il Dipartimento ha concesso ulteriori 30 gg. per acquisire le controdeduzioni della Testata.

Premesso che l’anticipo pari al 50% del contributo 2018 risulta regolarmente erogato, in quanto anteriore alle comunicazioni della Guardia di Finanza, la mancata erogazione del saldo non può al momento configurarsi quale diniego. Il termine finale di legge per l’adozione del provvedimento conclusivo verrà infatti a scadenza soltanto il prossimo 28 febbraio 2020. Per quella data sarà adottato, come richiede la legge n. 241/90, un provvedimento motivato ed espresso.

Il dipartimento, peraltro, consapevole della delicatezza della decisione da assumere, che in via generale pone il problema del difficile bilanciamento tra eventuali esigenze creditorie dell’erario e quelle volte a preservare la continuità aziendale, ha ravvisato opportuno interessare della questione anche l’Avvocatura generale dello Stato per acquisirne l’autorevole avviso.

Il Capo del Dipartimento

Torna all'inizio del contenuto