Credito d’imposta sull’acquisto della carta

4 gennaio 2021

È stata avviata dal Dipartimento la procedura di "notifica" alla Commissione Europea del credito di imposta in favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al Registro degli operatori della comunicazione (ROC), per le spese sostenute nell’anno 2019 per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite, previsto, per l’anno 2020, dall'articolo 188 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

Con la norma citata è stato disposto il rifinanziamento di un’agevolazione già attuata negli anni 2004, 2005 e poi nel 2011; in entrambe le tornate la misura è stata sottoposta alla verifica della Commissione Europea, che ne ha autorizzato l’attuazione, ritenendola compatibile con il complesso delle norme dell’ordinamento comunitario in materia di aiuti di Stato.

Il rifinanziamento del credito di imposta, con riferimento alle spese sostenute nell’anno 2019, ha reso necessaria, anche questa volta, la comunicazione della misura alla Commissione Europea, per la prescritta verifica di compatibilità prescritta dall'articolo 108, paragrafo 3, del TFUE.

La formale “notifica” della misura agevolativa alla Commissione Europea, alla cui autorizzazione è dunque subordinata la concessione del beneficio, è stata predisposta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria ed è stata validata e trasmessa dalla rappresentanza permanente a Bruxelles in data 14 dicembre 2020.

Della decisione adottata dalla Commissione Europea sarà data tempestiva comunicazione su questo sito.

In attesa della decisione della Commissione, è in corso di elaborazione la Circolare del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, con la quale saranno determinate le modalità applicative e la procedura di accesso all’agevolazione; anche la Circolare sarà pubblicata su questo sito.

credito d'imposta , carta
Torna all'inizio del contenuto