Al via le domande per i contributi previsti per l’anno 2022 dal Fondo straordinario relativi a nuove assunzioni e trasformazioni di contratti giornalistici

27 marzo 2023

Dalle ore 10 del 28 marzo alle ore 17 del 28 aprile 2023 è possibile presentare le domande per i contributi previsti dall’articolo 4, commi 1 e 2, del D.P.C.M. 28 settembre 2022 recante la ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria.

Le disposizioni applicative per la fruizione di tali contributi sono contenute negli articoli 2 e 3 del decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria 14 dicembre 2022.

Le domande devono essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, esclusivamente con firma CAdES, e presentate per via telematica attraverso l’apposita procedura disponibile nell'area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria" -> menù "Servizi on line”  -> “Contributo per nuovi contratti di assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti under 36” o -> “Contributo per la trasformazione di contratti giornalistici a tempo determinato ovvero di collaborazione coordinata e continuativa in contratto di assunzione a tempo indeterminato”, previa autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Ove ricorrano i presupposti di legge, la domanda può essere presentata per entrambe le tipologie di contributo.

Per ciascun contributo, le imprese richiedenti devono presentare una sola domanda relativa, rispettivamente, a tutte le assunzioni o trasformazioni di contratto perfezionatesi entro il 31 dicembre 2022. In caso di errore, sarà possibile, per tutta la durata di apertura dello sportello, presentare una nuova domanda che annulla la precedente.

Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda consultare il manuale utente della procedura relativa a nuove assunzioni e/o il manuale utente relativo a trasformazioni di contratti giornalistici oppure contattare l'Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Eventuali quesiti o richieste di chiarimento dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: fondo.straordinario@governo.it

fondo straordinario , giornalisti , assunzioni
Torna all'inizio del contenuto