19 marzo 2025
Campagna di comunicazione istituzionale “Quando c’è un Censimento, è il momento di farsi sentire”, per promuovere il Censimento Istat delle istituzioni non - profit.
Un’Italia che si muove ogni giorno, silenziosa ma essenziale. Che condivide valori e crea inclusione, sostenibilità ed innovazione. Un’ Italia impegnata nello sport, nella cultura, nell’ambiente e nel sociale ma ancora in gran parte tutta da scoprire: per farlo serve la collaborazione di tutti, a cominciare dagli attori principali.
Dal 14 marzo al 24 ottobre 2025 l’Istat lancia la rilevazione a campione sulle Istituzioni non – profit.
L’importanza dell’iniziativa, che si inserisce nel programma dei Censimenti permanenti dell’Istituto Nazionale di Statistica, è nell’obiettivo finale: raccogliere dati affidabili sul terzo settore per valorizzarne il ruolo nella società. L’Istat infatti alla fine avrà un quadro statistico ufficiale e aggiornato del non – profit in Italia: informazioni importanti per consentire di pianificare al meglio le politiche pubbliche riguardanti il settore.
Rispondere al censimento del resto è un vero e proprio dovere, perché avere dei dati certi è nell’interesse generale del nostro Paese.