Esplora contenuti correlati

Linee guida per l’elaborazione dei programmi di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni

La comunicazione istituzionale è strategica per l’attuazione del programma di Governo e per diffondere la conoscenza delle iniziative e dei servizi, permettendo ai cittadini di conoscerli e utilizzarli. Per favorire il processo di cittadinanza attiva, la comunicazione è funzionale a promuovere comportamenti cooperativi e responsabilità individuali e sociali, a costruire una relazione di fiducia e a monitorare il livello di soddisfazione e partecipazione dei cittadini.

L’articolo 12 della legge 7 giugno 2000, n. 150, riguardante la “disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”, dispone che il Dipartimento per l’Informazione e l’editoria predisponga annualmente il piano di comunicazione del Governo, elaborato sulla base dei programmi di comunicazione che ogni amministrazione intende realizzare nel corso dell'anno successivo.

Il piano di comunicazione è il documento che sintetizza in una visione unitaria e coordinata i programmi elaborati dalle singole Amministrazioni sui temi ritenuti prioritari. L’azione sinergica di tutti i soggetti coinvolti favorisce il rafforzamento dei messaggi, creando una comunicazione condivisa, chiara e coerente.

Il 27 novembre 2018 sono state emanate dal Sottosegretario con delega all’informazione e l’editoria, le linee guida per la formulazione dei programmi di comunicazione delle Amministrazioni dello Stato, che forniscono alle Amministrazioni le indicazioni fondamentali per la redazione dei programmi di comunicazione che confluiranno nel piano di comunicazione del Governo. Le linee guida possono, inoltre, costituire un valido riferimento metodologico per le altre Amministrazioni comunque interessate a richiedere la trasmissione di spot sulle reti RAI o a realizzare iniziative di comunicazione istituzionale.

Per maggiori informazioni

Servizio per la comunicazione istituzionale

Torna all'inizio del contenuto